Che cos'è la rasatura dei pneumatici?

In passato, la rasatura dei pneumatici, o la riduzione intenzionale della profondità del battistrada di un pneumatico, era un servizio destinato a far risparmiare denaro e prolungare la durata delle gomme. Potrebbe sembrare una pazzia oggi giorno, ma era proprio così. È essenziale, tuttavia, che la rasatura dei pneumatici venga eseguita da professionisti in un ambiente adeguato e controllato.

Ci sono vantaggi nella rasatura dei pneumatici?

La rasatura aiuta a mantenere una profondità del battistrada uniforme su tutti i pneumatici, garantisce una maneggevolezza affidabile e preserva la durata del battistrada. Ha senso farlo ogni tanto e alcuni negozi lo offriranno persino gratuitamente.

La rasatura dei pneumatici può avere senso in determinate circostanze. Ad esempio, supponiamo che tu abbia un problema a un pneumatico e debba sostituirlo. Le tue altre gomme sono consumate solo per il 30% circa, ma questa è una grande differenza per il tuo veicolo.

Cosa fai? Compri quattro gomme nuove? Per i clienti che non desiderano sottoporsi a tale processo, la rasatura dei pneumatici è un'alternativa: i vantaggi sono un costo inferiore e una vita completa per gli altri tre pneumatici.

Rasatura di pneumatici per veicoli a quattro ruote motrici e fuoristrada

La profondità del battistrada influisce sulla velocità di rotazione dei pneumatici. Per i veicoli a trazione integrale e fuoristrada, questo è un grosso problema. Diverse velocità di rotazione mettono sotto sforzo la trasmissione.

Ora, i veicoli hanno giunti viscosi che consentono differenze nelle velocità delle ruote, ma questa funzione ha solo lo scopo di spiegare una differenza momentanea nella velocità di rotazione dei pneumatici. Se questa condizione persiste, come accadrebbe con pneumatici irregolari o non corrispondenti, si usurano e l'uso irregolare degli pneumatici costituirebbe un'usura non garantita.

Ecco perché il gonfiaggio dei pneumatici è importante. Ecco perché la rotazione dei pneumatici è preziosa. Ed è per questo che devi avere quattro pneumatici con un'usura uniforme del battistrada.

Pertanto, se è necessario sostituire una gomma a terra, ma il resto delle gomme è relativamente nuovo, la rasatura delle gomme può essere una soluzione economica.

Rasatura dei pneumatici per le corse

La rasatura di quattro nuovi pneumatici migliora spesso le prestazioni in competizione, l'uso in pista o le corse in autocross. I nuovi "gradini" hanno più cedimento, o squirm in gergo, a causa della maggiore profondità del battistrada e di eventuali piccoli elementi sullo pneumatico destinati a migliorare la trazione sul bagnato.

Ciò consente di ridurre le prestazioni in condizioni di gara asciutte. La maggior parte delle gomme offre le migliori prestazioni sull'asciutto proprio quando si consumano perché hanno un battistrada inferiore e quindi una flessione minore.

Un altro motivo per cui la rasatura dei pneumatici è stata popolare per le corse ha a che fare con le mescole della gomma. La guida riscalda le gomme. Questo riscalda gli agenti leganti speciali nei composti della gomma che causano un leggero indurimento del pneumatico quando si raffredda. Col tempo, il pneumatico diventa duro e poco flessibile.

Rasare un nuovo set di pneumatici per le corse produce immediatamente le migliori prestazioni in pista. L'altezza ridotta del battistrada riduce la flessibilità. Questo dà al veicolo una presa migliore. Siccome la gomma è ancora nuova, è ancora flessibile e aumenta l'attrito e le prestazioni.

Fino a che punto dovrebbe essere rasata una gomma?

Per i veicoli a trazione integrale o fuoristrada, uno pneumatico deve essere rasato per adattarsi alla profondità del battistrada degli altri pneumatici. Questo non dovrebbe mai essere inferiore a 4/32" di profondità o poco più del 50% della profondità del battistrada.

Realisticamente, a questa profondità, hai ancora solo 2/32" di profondità prima che lo pneumatico non sia più guidabile, quindi ha più senso sostituire gli pneumatici per il miglior valore e la sicurezza generale.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Rispondi a: {{replyComment.author}}
Tutti i campi sono obbligatori
Il commento è stato inviato con successo

Torna in cima alla pagina