I 5 errori di guida più comuni che stai commettendo a tua insaputa

In fondo siamo solo esseri umani e le persone sono destinate a commettere errori durante la guida. Il 99% di tutti gli incidenti su strade e autostrade sono causati da errori umani.

Eppure la maggior parte di noi continua a commettere ripetutamente gli stessi errori durante la guida, ignari del fatto che lo stanno facendo. Che si tratti di abitudine, mancanza di consapevolezza o indifferenza verso gli altri veicoli che ci circondano, le persone tendono a commettere ripetutamente gli stessi errori al volante.

Non c'è da meravigliarsi che ingegneri e scienziati stiano lavorando sodo per sviluppare auto a guida autonoma che elimineranno l'errore umano dall'equazione. Ecco un elenco degli errori più comuni che facciamo durante la guida di un'automobile.

Posizionamento scorretto del sedile rispetto al volante

Si potrebbe pensare che questo sia un problema di poca rilevanza. Dopotutto, a chi non piace sedersi al volante come gli pare e piace. Sei a tuo agio e questo è tutto ciò che conta, no?

No. Molte persone siedono troppo indietro e in posizioni che compromettono il controllo del veicolo. I tempi di reazione possono essere rallentati da gambe fin troppo distese, con piedi che toccano a malapena freno e acceleratore.

Allo stesso tempo, se le persone sono "troppo" a loro agio nell'auto, possono sentirsi troppo cullate e non tenere conto di ciò che avviene attorno a loro. Per migliorare la tua attenzione, dai un'occhiata ai conducenti di auto da corsa professionisti.

Sono seduti in posizione verticale e non devono stendere eccessivamente le braccia o le gambe per raggiungere il volante o lavorare sul gas e sul freno. Inoltre, tengono sempre due mani sul volante, il che garantisce il controllo ottimale della vettura.

Sedersi correttamente in un'auto in modo da essere vigili e in grado di reagire rapidamente potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte.

Utilizzare le luci di giorno a notte fonda

Le luci diurne non sono sempre state così comuni nelle auto, ma oggi sono praticamente uno standard e questo a portato molti di noi a pensare che possono essere utilizzate anche di notte.

Le luci diurne sono più deboli delle luci notturne sulla maggior parte delle auto e i fanali posteriori di solito non sono accesi quando le luci diurne sono in funzione. E se i fanali posteriori non sono accesi, significa che la tua auto non è visibile agli altri automobilisti sulla strada.

Accertati sempre di accendere le luci notturne della tua auto al crepuscolo. Non è difficile e richiede solo la rotazione della leva di una tacca in senso orario. Fidati di noi, ne vale la pena per una maggiore visibilità e sicurezza. Sarai più sicuro tu e così anche le altre auto intorno a te.

Cambiare corsia in curva

Cambiare corsia mentre si percorre una curva è un errore molto comune, che viene ripetuto più spesso di quanto si possa pensare. Ed è anche un errore pericoloso e costoso.

La pratica corretta (e più sicura) è quella di percorrere la curva nella propria corsia, piuttosto che usare il segnale di svolta per indicare che si sta cambiando corsia dopo aver completato la curva.

Molte persone adorano prendersi tutta la strada possibile quando percorrono una curva, cambiando corsia. Ciò può portare a collisioni con automobili di altre corsie che stanno completando la curva contemporaneamente.

I conducenti faranno un favore a se stessi e a coloro che li circondano se non cambiano corsia durante la curva. Fare questo semplice aggiustamento può fare un mondo di bene e avere un impatto molto positivo.

Accelerare alla vista del semaforo giallo

Sappiamo tutti o almeno così dovrebbe essere se in tasca hai una patente, che un semaforo giallo significa "rallentare" non "accelerare". Tuttavia, quando un semaforo passare dal verde al giallo, la maggior parte delle persone preme l'acceleratore anziché il freno.

Passare col giallo accelerando sembra essere diventato uno sport internazionale. Tuttavia, è molto pericoloso e dovrebbe essere evitato. Quasi tutte le volte che vedi un incidente in corrispondenza di un incrocio, è perché qualcuno ha iniziato ad accelerare col semaforo giallo. È meglio essere cauti e pazienti.

Quando il semaforo diventa giallo, rallenta e fermati. Attendi il semaforo rosso e quando diventa di nuovo verde, procedi per la tua strada. Ne vale la pena, chiedi a chi è stato coinvolto in grossi incidenti e magari ai parenti delle persone che hanno perso un loro caro.

Fermarsi improvvisamente senza preavviso

Tutti lo abbiamo fatto: stai guidando tranquillamente a una velocità moderata e all'improvviso ti imbatti nel cartello "pizza a pranzo". Premi il freno fino in fondo e ti fermi all'improvviso senza preavviso.

Il problema è che l'auto che andava più o meno alla tua stessa velocità e stava proprio dietro di te, ora vede perfettamente il lato posteriore del tuo veicolo, avendo causato un incidente.

Fermarsi all'improvviso e senza preavviso è uno degli errori più comuni commessi dai conducenti e la maggiore causa di incidente su strade e autostrade. Bisognerebbe essere sempre consapevoli dei veicoli che seguono e fermarsi lentamente, dando a chi sta dietro il tempo di reagire. Altrimenti possono verificarsi incidenti sia piccoli che grandi.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Rispondi a: {{replyComment.author}}
Tutti i campi sono obbligatori
Il commento è stato inviato con successo

Torna in cima alla pagina